Storia del MG Denti Della Vecchi

Cenni storici

Il “ Movimento Giovanile Denti della Vecchia” nasce, sotto l’originaria denominazione “Raggruppamento Allievi Boglia – Villa”, il 1° Maggio 1995 grazie all’iniziativa promossa dal C.O. Boglia e dalla A.S. Villa Luganese e con lo scopo principale di unire le forze delle due società per la creazione e lo sviluppo del settore giovanile ( come meglio specificato nelle premesse della Convenzione firmata a quella data).                                        
Con decorrenza 1° Gennaio 2003, l’A.S. Sonvico Realese è entrata a far parte del sodalizio ed a seguito di ciò è stata adeguata la sua denominazione in “Raggruppamento Allievi Boglia – Villa – Sonvico R.”
Dopo qualche anno, trascorso alla ricerca del giusto assetto e di una propria identità, nell’ultima parte del 2010 è stato deciso dalle tre Società di cambiare la denominazione del raggruppamento nell’attuale “Movimento Giovanile Denti della Vecchia” con lo scopo di  conformare le squadre di allievi sotto un’unica  identità.

Significato del nome

Con questa identità si è voluto rendere omaggio ad una delle montagne più suggestive e panoramiche del Luganese, che sovrasta imponente i paesi di Cadro, Villa, Dino e Sonvico. Molto nota per i maestosi pennoni calcarei definiti "canne d'organo" è  meta ambita di numerosi escursionisti ma soprattutto dagli appassionati dell'arrampicata di tutta la Svizzera.

"…E si giunge finalmente in un meraviglioso campo, irto di torri e aguglie naturali di dolomia, d'onde ha nome il monte: Denti della Vecchia o Canne d'Organo. Lo scompiglio di quelle rocce è degno di essere veduto dal geologo; né altro luogo del cantone offre così portentosa scena".
(Luigi Lavizzari, 13 giugno 1885, dal libro Escursioni nel Cantone Ticino).

Divisa di gioco

Da Marzo 2016 si è iniziata la realizzazione del progetto di una divisa di gioco unica per tutte le squadre del raggruppamento.
Formata dai colori sociali delle tre società facenti parte del raggruppamento, bianco / nero / rosso, la maglia si ispira a quella del glorioso club brasiliano del San Paolo. Il progetto della nuova divisa di gioco è stato realizzato grazie alla sponsorizzazione della Banca Raiffeisen del Cassarate.